Oggi... mi sveglio creativa!" 13-17 Maggio 2024

"Oggi mi sveglio creativa!" è un laboratorio rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado, in cui la fumettista Alice Milani li accompagnerà nel processo di creazione di una tavola di fumetto. Come si disegna, ma prima di tutto come si legge un fumetto? Senso di lettura, griglia, balloon, inquadrature, dialoghi e didascalie. Tutti questi elementi contribuiscono a creare un insieme di immagini e testo utile per raccontare una sequenza temporale più o meno lunga.

Ma il processo creativo che si mette in moto quando vogliamo disegnare una storia a fumetti non è poi tanto diverso da quello che usano tutti i giorni scienziati e scienziate. Richiede grande studio preliminare, ma anche autonomia nel lavoro e capacità di seguire un'intuizione, fino a vedere se l'idea che abbiamo avuto può stare in piedi o no. Il lavoro di ricerca si basa sul cercare soluzioni che prima non c'erano, con un pizzico di immaginazione e tanto lavoro pratico sperimentale.

Interverranno ricercatrici in matematica del GSSI e dell’Università degli Studi dell’Aquila per raccontarci la loro esperienza quotidiana con il processo creativo in ambito scientifico, e scoprire quanto ha in comune con la creatività in campo artistico.

durata del laboratorio: 4 ore
dalle 9 alle 13
dal 13 al 17 maggio 2024
presso il Rettorato del GSSI Gran Sasso Science Institute
(Via Michele Jacobucci, 2 - L'Aquila).

link alla pagina web dedicata all'evento